Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un ottimo starter software per le principali attività di montaggio video come ritagli o modifiche

Un ottimo starter software per le principali attività di montaggio video come ritagli o modifiche

App popolari in Video editing e post-produzione

Cos'è Avidemux

Avidemux è un software di editing video gratuito, in italiano, multipiattaforma ed open source nato in ambiente Linux. E' un programma molto efficace con cui eseguire piccole operazioni sui propri video; sarà infatti possibile tagliarli, filtrarli ed effettuare operazioni di encoding.

L'interfaccia non è particolarmente curata e prima di localizzare le varie funzioni è necessaria un po' di pratica. Il programma è strutturato in modo che sulla parte bassa siano presenti i pulsanti con cui controllare il filmato (stop, play, posizionamento dei segnalibri ecc. ecc.), a sinistra sono invece localizzate le opzioni che consentono di scegliere il tipo di codec che si preferisce utilizzare ed il formato di uscita.

Tra i formati supportati ci sono: AVI, MOV, WMV2, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4, DivX, Xvid, MP3, MP4, AC3, WMA, PCM, MP2, DV, RGB, RAW, SVQ3, H263 e 3GP.

Le operazioni che si possono fare sui video sono molteplici, si possono tagliare, incollare, ricodificare e ci si possono applicare degli effetti modificando, per esempio, le curve dei colori ed il contrasto oppure aggiungendo effetti artistici di vario genere.

Con l'ultima versione sono state apportate numerose migliorie come aggiustamento e l'aggiunta di vari codec e supporti per diversi formati.

Si tratta indubbiamente di un buon programma di editing per un uso però prettamente domestico.